Turismo Esperienziale

Cliente
Comune di Terricciola

Ruolo
Project Manager, Content Strategist

Anno
2020 – 2024

L’insufficienza, nel Comune di Terricciola, di una comunicazione organica riguardo le aziende vitivinicole locali è diventata l’occasione per creare un percorso esperienziale rivolto a cittadini e turisti.

Il vino rappresenta il prodotto caratterizzante del comune di Terricciola in cui si trovano oltre 20 aziende in 43 chilometri quadrati: un tessuto eterogeneo fatto di piccole aziende a conduzione familiare e grandi cantine, con idee di business e di prodotto molto diverse tra loro.

L’idea è stata quella di realizzare una mappa tematica cartacea, che una volta usata potesse diventare un poster-souvenir. Per comunicare graficamente e in modo immediato realtà così diverse abbiamo scelto di dare a tutte le aziende lo stesso spazio e, attraverso una legenda, differenziare i vari produttori per la tipologia di servizi offerti al visitatore: degustazioni in cantina e/o vendita diretta.

La grafica è stata curata da Andrea Giubbolini e all’interno di questo lavoro è stato creato un brand territoriale (minimo comun denominatore per aziende così diverse tra loro) utilizzabile da tutte le aziende: Terricciola Wine. La mappa cartacea è disponibile presso gli uffici di informazione turistica territoriali e nelle stesse cantine, in modo da incentivare il visitatore ad aumentare il tempo di permanenza sul territorio.