Società Italiana per la Care in Perinatologia

Cliente
Società Italiana per la Care in Perinatologia

Ruolo
Content Strategist

Anno
2023

Per il progetto di creazione di contenuti con AICIP – Società Italiana per la Care in Perinatologia, si è posta la sfida di rendere utilizzabile e accessibile un vasto archivio di contenuti tecnici e specializzati come saggi, libri e pubblicazioni scientifiche sui temi della perinatologia.

Attraverso l’utilizzo di intelligenza artificiale, specificamente allenando un chatbot su queste fonti, la banca dati è stata tradotta in modo comprensibile ad un pubblico più ampio. Questo ha permesso di attirare non solo genitori in cerca di consigli pratici (che per questo hanno già un canale dedicato) ma professionisti e studenti desiderosi di formarsi sul tema. Ogni post ha così una verifica di scientificità ed ogni nuova pubblicazione può essere facilmente analizzata per carpirne le sue caratteristiche più innovative e renderla comprensibile ai più.

La figura del perinatologo Arturo Giustardi, come portavoce dell’associazione, è stata messa al centro e ha contribuito ad arricchire il progetto con webinair informativi o formativi in diretta da cui sono state estrapolati e raccolti alcuni contenuti come, ad esempio, le testimonianze di ex studenti. Che hanno aiutato ad incrementare sia la credibilità di AICIP che le iscrizioni ai percorsi di formazione specialistica.