Digitalizzazione Culturale

Cliente
Comune di Terricciola

Ruolo
Marketing Strategist, Project Manager, Web Developer

Anno
2020 – 2021

La digitalizzazione del reperto etrusco “Gina”, ritrovato in due momenti diversi a Terricciola, rappresenta un caso studio di marketing innovativo nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale.

Collaborando con il Polo Tecnologico di Navacchio, Make X, la Soprintendenza Archeologica, e l’Università di Pisa, abbiamo trasformato Gina da un manufatto fisico a un’icona digitale, accessibile e replicabile, esemplificando le possibilità offerte dalla manifattura digitale.

Questo progetto ha preservato il valore storico di Gina (e costituito un utile mappatura per la conservazione del reperto) e ha aperto nuove strade per la promozione turistica e culturale di aree meno centrali, dimostrando come il marketing digitale possa rivitalizzare il patrimonio storico.

Considerato che gran parte del lavoro è stato condotto durante la pandemia, il sito dedicato ha narrato la storia di Gina e del progetto, culminando in una conferenza stampa estiva dove è stata presentata una riproduzione 3D di Gina, distribuita ai partecipanti come portachiavi commemorativo.

Questa iniziativa ha evidenziato il potenziale del digital marketing nel rendere il patrimonio storico accessibile e coinvolgente per un pubblico più ampio, trasformando un reperto in un potente strumento di marketing territoriale.